2014-02-11

La "sofferenza" delle banche italiane


Ma questi banchieri vi sembrano "sofferenti"?
Sorge un dubbio. Dirottare l'attenzione sulle cazzate (tipo Alan Friedman, l'Ollio dei giornalisti americani) serve a distoglierla dalle mazzate in arrivo.
Sì, perché se tanto mi da tanto si sta preparando una nuova batosta. Cosa significano i guaiti, in via d'intensificazione, circa le sofferenze delle banche italiane?
Banche, nuovo record dei crediti a forte rischio: sofferenze a 155,8 miliardi (+24,6%) Titola Il Fatto Quotidiano.
E intanto si tenta di avviare una bad bank nazionale, riparlando di "prestiti" pubblici, e cartolarizzazione dei crediti che non si riescono a recuperare.
Non sono bastate valanghe di miliardi regalati alle banche e usati per comperare titoli di stato con rendimenti elevati (pensate se un cittadino qualunque potesse ottenere soldi al'1% per poterli reinvestire non dico con un alto rendimento e troppi rischi, ma soltanto al due, tre, quattro per cento).
Non è bastata la ricapitalizzazione di Bankitalia, destinata a portare denaro nelle casse delle banche proprietarie al 95% e di cui ora si capisce meglio il senso, compreso il sotterfugio dell'approvazione a traino di un decreto omnibus (come si faceva a votare chiaramente un provvedimento che trasferiva ancora soldi privati ai banchieri!)
Dopo tante balle sulla tenuta e solidità del sistema bancario italiano ora ci si viene a dire che sarebbe stato meglio fare come la Spagna e accedere, a tempo debito, all'aiuto europeo.
E c'è anche chi esorta i banchieri a continuare nelle nobile missione inseguendo "i loro sogni" [sic!]


© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>