2013-12-05

Tofu, bacon e verdure. Ispirato (molto liberamente) a Ken Hom

"Mia moglie non ha mai saputo preparare una maionese decente. Si sa come succede, avrei dovuto pensarci prima." (Suite Noire - film di Emmanuelle Bercot, 2009)

Ho amici che non condividono il gusto per la cucina cinese e mi sfottono. Altri invece organizzano scorribande milanesi e ci si va insieme.

Questo piatto.
- Tofu (un panetto)
- Bacon (cinque o sei fette di Tulip tagliata a striscioline)
- Taccole (una decina)
- Peperonata (poca già preparata e avanzata, come nel mio caso - oppure qualche pezzo di peperone saltato a parte in padella con olio, un po' di cipollotto e poco pomodoro)
- Champignon (200 g.)
- Cavolo cinese (qualche foglia)

In un Wok (o in una padella antiaderente) saltare il bacon con poco olio, poi metterlo da parte.
Nel fondo di cottura passare il tofu, tagliato a dadini e fatto asciugare su carta da cucina per una decina di minuti, insieme ad uno spicchietto d'aglio tritato, un cipollotto affettato, olio al peperoncino con peperoncini tritati (regolarsi nella quantità a seconda di quanto piace piccante).
Aggiungere gli  champignon affettati, sale, maggiorana, le taccole (già cotte a vapore) il cavolo tagliato a strisce, la peperonata.
Quando il liquido rilasciato dai funghi e dagli altri vegetali si è assorbito aggiungere due cucchiai di salsa di soia, due di marsala, due di vino bianco, un cucchiaio di aceto di riso uno di aceto balsamico, una spruzzata di aceto, una di gin, due cucchiaini di ketchup e il bacon.
Mescolare e completare la cottura a fuoco moderato fino ad esaurimento della parte liquida.

Buono, a chi piace, e leggero, nonostante la pancetta. Ce n'è per due.

© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>