2013-06-05

Il microfono di legno e la scoperta dell'acqua calda

Grillo sul suo Blog ha distribuito le pagelle (siamo a fine anno scolastico e ci sta!) a emittenti e giornalisti.

Lo ha fatto, come al solito attraverso un sondaggio, tra i suoi follower.

Risultati scontati, fotocopia delle posizioni del "maestro".

Ma, in larga parte, ricalca anche le posizioni di chi non ne è discepolo fedele.

risultati parziali (clicca sull'immagine per saperne di più)
Non c'era bisogno di un sondaggio per scoprire che la Rete 4 di Mediaset è la più faziosa. Semmai può destare qualche meraviglia  la "conquista" del secondo posto di Rai 3. Ma considerando l'occupazione di spazi informativi da parte di personaggi come  Bianca Berlinguer e Lucia Annunziata (che fanno venire il nervoso a un santo ogni qualvolta aprono bocca) non stupisce.
Non è sul parametro della simpatia, però, che si dovrebbero misurare le "faziosità".  
Grillo, ad esempio, un tempo era un comico simpatico anche se becero. Quando si occupava di politica faceva ridere per le feroci prese per il culo di chi prendeva di mira. Nel periodo migliore ha messo in scena spettacoli pregevoli sui temi dello sviluppo sostenibile, della pubblicità, dell'energia.
Anche ora non è che dica solo puttanate. C'è molto di condivisibile nelle sue parole, tuttavia il suo attuale modo di comunicare è talmente fastidioso e inadeguato al ruolo che si è assunto, che finirebbe senza sforzo al primo posto, per faziosità, in un sondaggio effettuato su follower di altre sponde.




© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>