2012-04-29

Dilemmi politici: ALBA o TRAMONTO?

Alba, che significa Alleanza per Lavoro Benicomuni Ambiente
o
Tramonto, che significa Tuttologi Raffazzonati Aderenti Movimento Ontolologico Non Troppo Organizzato?

Ma sì, per carità! Il manifesto che potete leggere sotto è anche condivisibile e poi? Difficilmente questo nuovo-vecchio tentativo di aggregazione produrrà risultati significativi e di un nuovo partitino da zero e tot per cento non si sente davvero il bisogno.
Spero comunque di sbagliarmi come il supponente direttore del Corriere, Mieli, quando andava in giro con il borsello pontificando su Internet e assicurando che sarebbe stata una moda passeggera... eh! eh!

Manifesto per un soggetto politico nuovo
per un’altra politica nelle forme e nelle passioni

Non c’è più tempo

Oggi in Italia meno del 4% degli elettori si dichiarano soddisfatti dei partiti politici come si sono configurati nel loro paese. Questo profondo disincanto non è solo italiano. In tutto il mondo della democrazia rappresentativa i partiti politici sono guardati con crescente sfiducia, disprezzo, perfino rabbia. Al cuore della nostra democrazia si è aperto un buco nero, una sfera separata, abitata da professionisti in gran parte maschi, organizzata dalle élite di partito, protetta dal linguaggio tecnico e dalla prassi burocratica degli amministratori e, in vastissima misura, impermeabile alla generalità del pubblico. È crescente l’ impressione che i nostri rappresentanti rappresentino solo se stessi, i loro interessi, i loro amici e parenti. Quasi fossimo tornati al Settecento inglese, quando il sistema politico si è guadagnato l’epiteto di ‘Old Corruption’.

In reazione a tutto questo è maturata da tempo, anche troppo, la necessità di una politica radicalmente diversa. Bisogna riscrivere le regole della democrazia, aprirne le porte, abolire la concentrazione del potere ed i privilegi dei rappresentanti, cambiarne le istituzioni. E allo stesso tempo bisogna inventare un soggetto nuovo che sia in grado di esprimersi con forza nella sfera pubblica e di raccogliere questo bisogno di una nuova partenza. I due livelli – la democratizzazione della vita pubblica del paese e la fondazione, anche a livello europeo, di un soggetto collettivo nuovo, si intersecano e ci accompagnano in tutto il manifesto. Le nostre sono grandi ambizioni ma siamo stanchi delle clientele che imperversano, dell’appiattimento della politica su un modello unico, delle partenze che non partono. E poi, con la destra estrema che alza la testa in tutta l’Europa, si fa sempre più pressante lo stimolo ad agire, a non lasciare una massa di persone in balia alle menzogne populiste.

Oggi la sfera separata della politica in Italia, ‘il palazzo’ per intenderci, non rappresenta affatto parti intere del paese: le persone giovani, specialmente del Sud e donne, che non trovano sbocco ai loro sogni e ai loro percorsi educativi; le operaie e gli operai, che vedono giorno dopo giorno minacciati i loro diritti dentro la fabbrica, le commesse e i commessi intrappolati nella catena della distribuzione, i ceti medi del pubblico impiego, quelli della scuola, della sanità, dell’ amministrazione pubblica, che in questi anni sono stati tartassati e disprezzati; i giovani precari, spesso super-qualificati, vittime di una flessibilità selvaggia neoliberista inizialmente introdotta dal centro-sinistra che ha tolto loro dignità e futuro, la rete dei microproduttori e del cosiddetto lavoro autonomo di seconda generazione entrata in crisi con la recessione. Tutti questi elementi possono mobilitarsi nella società per poi trovare nel palazzo solo un muro di gomma o un ascolto distratto. E’ ora di spezzare questi meccanismi perversi. Al loro posto proponiamo un nuovo percorso in cui i cittadini riescano ad appropriarsi, attraverso processi democratici diversi, del potere di contare e di decidere.

La ‘poesia pubblica’, per utilizzare la frase del poeta americano Walt Whitman, deve entrare nella storia della Repubblica. E lo farà quando un gruppo sempre più grande di cittadini (donne ed uomini) qualificati, informati e attivi decideranno di farne la loro bandiera.

A. Diffondere il potere, non concentrarlo.

Oggi le decisioni sono sempre prese altrove – non a livello comunale ma regionale, non nel parlamento romano ma a Bruxelles, non a Bruxelles ma a Francoforte, non alla BCE ma dai ‘mercati’, strane creature che vivono solo di giorno ma che decidono tutto lo stesso, sia per il giorno che per la notte. Il nostro compito è di frenare per quanto possiamo questa fuga decisionale verso l’alto, l’inspiegabile e l’astratto. Bisogna innescare un processo opposto che destituisca, decostruisca, ceda, decentri, abbassi, distribuisca, diffonda il potere. Bisogna riaffermare la validità della dimensione territoriale locale (ma non’ localistica’), espandendo tutti quegli spazi in cui il governo e il cittadino sono vicini l’uno all’altro. Il comune è uno di questi. Carlo Cattaneo, una delle più belle ed inascoltate voci del nostro Risorgimento, nel 1864 descrisse il comune come ‘la nazione nel più intimo asilo della sua libertà’. E aggiunse, con un pizzico di amarezza: ‘pare che fuori di codesto modo di governo la nostra nazione non sappia operare cose grandi’. Ridare spazio e poteri ai comuni, e metterli in contatto tra di loro sarebbe già in sé una ‘cosa grande’. La Rete dei comuni per i beni comuni punta in questa direzione, verso una valorizzazione profonda dei beni comuni e dei diritti fondamentali ad essi collegati. E punta anche ad agire dal basso verso l’alto, costituendo una sede congeniale per proposte da sottoporre alla Commissione Europea ai sensi del Trattato di Lisbona e del reg. UE n.211/2001. Si pensi, per esempio, al progetto di una ‘Carta Europea dei Beni Comuni’, così come deliberato dal Comune di Napoli, mediante la quale inserire la nozione di bene comune tra i valori fondanti dell’Unione e fronteggiare la dimensione puramente mercantile (market oriented) del diritto comunitario. In questo modo il potere locale riesce ad aggregarsi, a contare a livello nazionale, a diventare forza anche transnazionale ma sempre quale attuazione di un indirizzo politico espresso dal basso e soprattutto dalla cittadinanza attiva.

Non basta. Il comune è un’istituzione costituzionale, non un’aggregazione di una certa tendenza politica. Un soggetto politico nuovo dovrebbe impegnarsi su tanti terreni, sia dentro le istituzioni che fuori, cercando sempre di coniugare fra di loro livelli diversi della democrazia: quella rappresentativa, quella partecipativa e quella di prossimità. In prima istanza esso dovrebbe interagire con le forze e movimenti della società civile. Essi agiscono per una grande varietà di motivi – in nome dell’ambiente, in difesa dei diritti dei lavoratori, per la legalità e contro la criminalità organizzata, per la dignità e la parità delle donne – in un mondo (e un mondo di lavoro) ancora profondamente patriarcali. Nel rapporto tra i generi l’eguaglianza non può limitarsi alle “pari opportunità” cioè ad accomodamenti (pur necessari) dentro un sistema che resta immutabile, ma diviene un processo in grado di sovvertire l’esistente. Chi vive una situazione di ineguaglianza non può limitarsi a voler essere uguale a chi si ritiene superiore o più potente, al contrario aspira al superamento dei vecchi modelli

Tutte queste istanze della società civile sottolineano giustamente la loro specificità e autonomia; molte insistono anche sull’informalità e spontaneità delle loro strutture. Ma allo stesso tempo tutte hanno un bisogno disperato di connettersi fra loro e con le sedi decisionali, di presentare i loro punti di vista nelle istituzioni e di riformare quelle istituzioni stesse. Si cerca un nuovo tipo di relazione politica: che forma potrebbe mai assumere una volta che ci si rende conto dell’inadeguatezza del sistema attuale della rappresentanza?

B. Il nuovo spazio pubblico della democrazia

A metà dell’Ottocento John Stuart Mill era convinto che il nuovo sistema rappresentativo garantisse a ‘tutte le voci ‘ del Regno di farsi sentire nel parlamento. La storia gli ha dato torto. Anche in virtù della deriva maggioritaria, i parlamenti si sono sempre più allontanati dal paese reale, e sempre più i parlamentari rappresentano, in primo luogo, se stessi. La democrazia rappresentativa ha bisogno, dunque, sia di una sua riforma interna in senso proporzionale, sia di essere arricchita da nuove forme di democrazia partecipativa. Ciò che vale per il sistema politico nazionale è ancora più vero per i partiti in cui la democrazia ha sempre fatto fatica ad imporsi. La teoria che sottende ai cambiamenti deve essere resa esplicita: il sistema rappresentativo è l’unico che garantisce la partecipazione di tutti i cittadini in condizioni di voto segreto. Esso gioca di conseguenza un ruolo insostituibile. Ma per affrontare l’attuale crisi deve essere associato alla democrazia partecipativa E il punto cruciale riguardante il rapporto tra i due risiede nel fatto che l’attività costante della partecipazione alimenta e garantisce, stimola e controlla la qualità della rappresentanza e la qualità della politica pubblica.

In altre parole è emersa in questi ultimi anni una domanda esplicita di rottura che ha al suo centro una nuova percezione dello spazio pubblico, che non può essere ridotto né all’attività, sempre più degradata, dei partiti, né ai codici di per sé privatistici, del “mercato”. Tra i cittadini è cresciuto il desiderio di riappropriarsi di ciò che è comune, non solo beni ma anche processi. La democrazia si allarga e diventa più inclusiva: delle nuove forme di partecipazione dei cittadini, della gestione dei beni comuni, della società civile che interagisce, in piena autonomia, con una sfera politica che si apre alla cittadinanza invece di chiudersi come un riccio.

Processi di questo tipo cambierebbero in positivo anche il delicato rapporto tra privato e pubblico. Nei decenni del neoliberismo abbiamo assistito al trionfo del privato, declinato in vari modi: consumismo, chiusura nell’interesse personale, familismo, evasione fiscale; ma anche, sul versante opposto, solitudine, frammentazione, esclusione. Sarebbe ora di riattivare e riapplicare quella rivoluzionaria intuizione del movimento delle donne degli anni ’60 e ’70: ‘il personale è politico’. Le persone, uomini e donne, devono riflettere sul loro ‘privato’ – i loro valori, consumi, strategie individuali e familiari. Questa riflessione ha rilevanza per lo spazio pubblico di più grande emergenza – l’ambiente. Una visione ecologica del mondo incentrata sui beni comuni richiede una trasformazione qualitativa e relazionale del rapporto tra spazi pubblici e privati, così da perseguire la giustizia ambientale e sociale. I destini del pianeta non possono essere affidati esclusivamente ad interessi individualistici, guidati dal tasso di profitto a breve termine e dalla negazione della dignità del lavoro. In coerenza con una visione ecologica del mondo incentrata sui beni comuni, occorre invece coniugare i doveri e i diritti, per costruire relazioni equilibrate per l’insieme della collettività.

Troppe volte la ‘partecipazione’, come viene praticata dai partiti ansiosi di dimostrare la loro disponibilità e la loro ‘modernità’, ha assunto il volto dello ‘sfogatoio’, con assemblee caratterizzate da un confusionismo generale. Occorre invece uscire da questa mistificazione della sovranità popolare, e allo stesso tempo destrutturare una sovranità popolare totalmente fondata sulla delega. Occorre trasformare il livello prepolitico della partecipazione in diritto alla democrazia. Possiamo infatti mutuare i principi della Convenzione europea di Aarhus – legge dello Stato a partire dal 2001. La Convenzione, attraverso l’istituto della partecipazione, riduce la discrezionalità delle scelte politico-amministrative, obbligando le istituzioni a prendere in considerazione le istanze partecipative e ad argomentare in maniera più circostanziata le proprie decisioni.

In questo senso il Laboratorio Napoli “Per una Costituente dei beni comuni” prevede sedici consulte divise per macro-aree che si interfacciano con i singoli assessorati attraverso il ruolo dei facilitatori. L’informazione deve costituire il presupposto per una reale partecipazione. Il processo partecipativo è normato e calendarizzato, la sua violazione può determinare l’annullamento degli atti amministrativi. Ciò rende certo il processo evitando forme fasulle e confusionarie della partecipazione, ponendosi come un esempio del necessario connubio tra rappresentanza e partecipazione

Un altro esempio di partecipazione, disegnato per la consultazione di un grande numero di cittadini, è il referendum on line che, preceduto dalla necessaria dispensa di informazione bi-partisan, può portare alle decisioni in tempi rapidissimi.

Un altro ancora viene chiamato PARTY (partecipazione attiva riunendo tavoli interagenti). E’ un metodo ispirato a due fra i più diffusi (Town meeting e Open Space Technology), che permette di discutere e decidere insieme sia su questioni locali che nazionali. Un’assemblea, ad esempio, viene divisa in tavoli di dieci-quindici persone ciascuno. I/le partecipanti, che possono non conoscersi affatto, affrontano i temi a loro sottoposti. Per ogni tavolo si sceglie una persona per facilitare il dibattito, un’altra per prendere appunti. Dopo una lunga e informata discussione in un arco di tempo prestabilito, ogni tavolo cerca di esprimere nel report un’opinione collettiva che può anche comprendere proposte diverse. Alla fine, una sintesi di tutto il lavoro svolto viene presentato alla plenaria. L’interazione tra chi partecipa ai tavoli e la possibilità di essere praticata a costi contenuti e con un uso ottimale delle tecnologie informatiche, costituiscono un pregio particolare di questo tipo di democrazia partecipativa

Di tutte le forme di democrazia partecipativa, quella iniziata nella città di Porto Alegre in Brasile rimane una delle più convincenti, e per tre ragioni principali: la prima perché la partecipazione è calendarizzata, con un forte senso di continuità temporale durante l’anno, non limitata a una singola occasione. La seconda perché prevede un gran numero di luoghi e livelli di partecipazione, dagli incontri di strada (street meeting) di gennaio al Consiglio di bilancio in settembre, alla solenne adozione del bilancio partecipativo da parte del consiglio municipale e del sindaco a fine anno. E la terza perché è un processo, non un momento, che contribuisce così alla formazione di un prezioso capitale per qualsiasi democrazia – gruppi crescenti di cittadini informati, attivi e con idee chiare su che cosa costituisce una cultura democratica. Dobbiamo trovare, declinando in più di un modo la democrazia partecipativa, la forza per portare avanti una vera rivoluzione culturale fatta di trasparenza e responsabilità.

C. Forme e pratiche di una nuova aggregazione

La degenerazione degli attuali partiti politici oscura e mortifica gli ideali di molte persone che, soprattutto a livello di base, vi militano in buona fede e con generosità. La volontà di partecipazione, di “far da sé”, di riprendere in mano il bandolo del discorso pubblico, richiede invece un modello di pratica e di organizzazione politica radicalmente altro rispetto a quello formatosi nel lungo ciclo novecentesco. Non possiamo più accettare un modello incentrato sulla stretta identificazione di “sfera pubblica” e di “sfera politica” con un tendenziale primato della seconda sulla prima, in quanto luogo di espressione della “forma partito” intesa come unico soggetto dotato di voce e legittimazione.

I nostri Costituenti, nello scrivere l’art. 49, avevano immaginato i partiti come luoghi di mediazione, corpi intermedi fra società e istituzioni politiche. Luoghi nei quali potesse formarsi e organizzarsi il consenso. Ma il principio costituzionale che i partiti devono concorrere “con metodo democratico” alla vita politica nazionale, è stato realizzato solo parzialmente, in riferimento alle relazioni esterne dei partiti. In realtà s’immaginava che il metodo democratico dovesse valere soprattutto nel funzionamento interno dei partiti, sulla base di principi quali la solidarietà, l’eguaglianza, la pari dignità, la trasparenza. Una volontà velocemente disattesa da un sistema  politico che si è progressivamente  organizzato con strutture opache, piramidali, fortemente escludenti.
I partiti politici attuali sono così diventati organizzazioni completamente  anacronistiche rispetto ad un modello di democrazia che non può più  esaurirsi nella rappresentanza e nella delega. Il fondamento giuridico leggero che li intende quali libere  associazioni di cittadini non riconosciute (Codice civile) risulta  paradossale. Essi incredibilmente si trovano nella posizione di godere da un lato di tutti i benefici di un soggetto privato,  dall’altro di avere accesso ad ingenti risorse pubbliche. Un mostro a due teste che si appella al diritto di  riservatezza, proprio dei soggetti privati, mentre vive di risorse  pubbliche in una dimensione opaca, espressione di corruzione e  perversa contaminazione di interessi pubblici-privati.

Noi vogliamo invece affermare l’interpretazione autentica dell’espressione “metodo democratico”, vogliamo un soggetto politico che, oltre i partiti, sappia muovere dai fondamenti costituzionali per creare nuovi modelli di partecipazione politica, fondati sulla passione, la trasparenza e l’altruismo.

In primo luogo il soggetto nuovo, nelle sue regole e pratiche, dovrebbe mettere l’accento sull’inclusione. L’immagine dei partiti arroccati ai propri privilegi e separati dal resto della società, dediti all’hollowing out, allo svuotamento della democrazia – sempre più potere nelle mani della leadership, sempre meno democrazia interna, sempre meno iscritti (Peter Mair) – dovrebbe cedere il passo a un’altra, totalmente diversa, basata sull’allargamento dello spazio pubblico della politica, non sulla sua restrizione. Dentro questo spazio, non più separato dalle istanze della società, si muoverebbe una pluralità di attori politici nuovi. Si passa così dall’esclusione verticistica (il tesserato come spettatore passivo degli show dei suoi leader) all’inclusione orizzontale: il cittadino come agente in una struttura basata su regole democratiche. La struttura del nuovo soggetto non sarebbe piramidale ma confederale, senza un centro ‘nazionale’ fisso ma con un coordinamento itinerante e a rotazione che si sposta regolarmente da regione a regione. I singoli individui si aggregano in modo egualitario sia alla sfera della discussione e della decisione, sia a quella dell’azione, ognuno nei limiti delle sue possibilità e delle sue disponibilità di tempo. A tutti i livelli cerchiamo le forme politiche che consentiranno realisticamente la possibilità di confrontarsi e decidere insieme (vedi sopra nel paragrafo B). Ci interessa un luogo dove si sperimentino pratiche fondate sul “potere di” piuttosto che sul “potere su”.

Il “soggetto nuovo” nascerà da un’istanza diametralmente opposta a quella che ha guidato quasi tutti i processi organizzativi novecenteschi. Organizzarsi, secondo quel modello significava unificare gli identici, raccogliere in un unico contenitore (modellato gerarchicamente sulla struttura statale) gli “omogenei” – coloro che condividono gli stessi valori, gli stessi linguaggi, gli stessi ideali, gli stessi interessi e gli stessi luoghi. Crediamo invece che organizzare, oggi, voglia dire mettere in connessione le diversità: culturali, etniche, linguistiche. Inventare la forma della convivenza in un mondo e in una società in cui quello che era distante e separato tende a convergere e intrecciarsi. L’organizzazione politica dovrebbe essere il grande laboratorio in cui si inventano e si forgiano i nuovi linguaggi di un dialetto universale in grado di superare la separatezza Una politica che sappia emanciparsi dalla coppia schmittiana “amico-nemico”. Che sappia trovare la propria “essenza” non nell’esclusione reciproca (e nel conflitto tra identità chiuse e separate) ma nell’inclusione e nella contaminazione-connessione-ibridazione tra identità.

Una serie di regole semplici e condivise che in questi anni sono diventate patrimonio comune determineranno il comportamento del nuovo soggetto nelle istituzioni e fuori di esse. Adozione di un codice etico e dunque politico nella ricerca e accettazione dei finanziamenti, rifiuto della gestione clientelare di risorse e consulenze, primarie per la selezione dei candidati o assemblee partecipate nei piccoli comuni, limiti e vincoli di mandato, rotazione negli incarichi di direzione, trasparenza nell’uso delle risorse. La vita interna del nuovo soggetto si baserà anch’essa su alcune semplici regole di base: prendere le decisioni ricercando in modo prioritario il massimo consenso possibile; quando occorre procedere al voto con il sistema “una testa un voto”, unire il rispetto delle decisioni maggioritarie con la salvaguardia dei diritti delle minoranze, possibilità per tutti di votare in modo regolare e segreto. Nelle riunioni del nuovo soggetto, considerazioni di genere devono assumere un posto di massima importanza: nessuna tolleranza per i soliti maschi accentratori. Tempi stretti di intervento, ascoltare ciascuno/a e fare in modo che ciascuno/a parli, report tempestivi delle riunioni.

La chiave della vita interna dovrebbe essere la prevenzione insieme all’invenzione: prevenzione di tutte quelle forme di burocratizzazione e di oligarchia che hanno sempre caratterizzato i partiti socialdemocratici (per non parlare di quelli democristiani), un’invenzione che si nutre di una partecipazione dal basso sempre più formata politicamente: negli ultimi anni, tante delle persone coinvolte nelle campagne referendarie e in mobilitazioni simili si sono informate, studiando, sostituendosi così ai partiti nelle proposte di nuove politiche. La formazione, ormai assente nelle strutture partitiche (con gravi danni non solo a livello nazionale, ma anche nelle amministrazioni locali, con politici sempre più ignoranti) è un terreno su cui ritornare a impegnarsi. Più estesa la scala, più arduo diventa il nostro compito. In ogni caso la nuova democrazia deve camminare mano in mano con l’efficacia. Oltre al come si decide, diventa importante come si funziona. E’ del tutto inutile rimpiazzare la repubblica delle banane o quella dei “tecnici” con una delle chiacchiere.
Lavoriamo per stemperare, rendendolo dinamico, il confine fra le persone che partecipano a campagne e gli iscritti. Pensiamo ad allargare il potere decisionale a tutti, attraverso consultazioni vincolanti tramite voto referendario e primarie, per la materia elettorale e non solo.

D. Comportamenti e passioni

Le regole formali, preziose e insostituibili, non sono sufficienti. Ad esse va associata la lenta ma costante creazione di una cultura profondamente diversa. Per troppo tempo abbiamo scelto di escludere dal campo della politica qualsiasi riflessione sulle passioni e sui comportamenti individuali. Un esempio fra tanti: la cultura della pace. Siamo bravi a predicare la non-violenza a livello internazionale ma molto meno a praticarla come virtù sociale. Le relazioni tra di noi nella sfera pubblica politica rimangono piuttosto primitive, senza alcun guida. Anzi. Abbiamo accettato fin troppo facilmente che la nostra pratica politica sia intrisa della violenza e della competitività, una forma di ‘neo-liberismo interiorizzato’. Superare una cultura così longeva e insidiosa non è questione di una stagione politica. Ma riconoscere la legittimità del tentativo è già un grande passo in avanti.

Quando parliamo delle passioni e delle emozioni viene in mente primo di tutto un discorso sul loro governo. Tante volte consentiamo che siano le passioni negative – l’invidia, l’odio, l’orgoglio, l’ira – e i comportamenti sociali che ne derivano – la rivalità, la voglia di sopraffare, il perseguimento dei propri interessi in modo esclusivo – a guidare le nostre azioni. E spesso lo facciamo con una grande inventiva, rappresentando i dissidi come ‘differenze oggettive ’, negando con veemenza le loro origini soggettive. Questo approccio rende la sfera pubblica politica paragonabile a una grande giungla preistorica, dominata da ‘ego-mostri’ – politici moderni gonfiati dall’attenzione incessante dei media. Un primo passo, dunque, verso una nuova politica in questo campo sarebbe un discorso centrato sul governo e sull’autogoverno delle passioni, l’invito forte all’autodisciplina, la produzione di un codice di comportamento.

Soprattutto dobbiamo negare spazio a una delle passioni più dannose – il narcisismo. Siamo stufi di leader narcisi e non vogliamo  semplicemente affidarci a figure carismatiche, incoraggiate al massimo dalla moderna personalizzazione della politica. Non sopportiamo il protagonismo sfrenato e l’auto-compiacimento senza fine. Se il nuovo soggetto politico venisse concepito come veicolo per una leadership che si presenta in questo modo, avrebbe poca possibilità di crescere e fiorire.

Le passioni non esistono però solo per essere governate. Una seconda riflessione invita al superamento della classica contrapposizione tra ragione e emozioni, la prima vista come positiva e civilizzante, le seconde giudicate negative e primitive. Certe emozioni e i comportamenti sociali che ne derivano costituiscono invece una risorsa preziosissima per la sfera pubblica politica: la compassione e la gioia, l’amore e la speranza, la generosità e il rispetto per gli altri. Non cerchiamo una nuova sfera politica di auto-abnegazione e di sacrificio, in cui l’individuo si annulli a servizio della causa comune. Cerchiamo invece l’autorealizzazione individuale in un contesto collettivo radicalmente nuovo, all’insegna dell’eguaglianza. Sarebbe interessante sperimentare di più il sentimento dell’empatia, cioè la capacità di mettersi nei panni dell’altra/o, in termini non solo personali ma politici, praticando quella “salda comunanza” (Martha Nussbaum) che esalta le facoltà tipicamente umane di scelta e di socialità

Tutto questo può trovare una prima verifica nella sfera della micro-politica, la cultura sottostante e di supporto alle regole formali e alle grandi riunioni nazionali. E’ qui che i partiti politici tradizionali danno il peggio di sé. Abbiamo visto dirigenti dei partiti venire alle riunioni e poi leggere ostinatamente i giornali finché non è il loro turno di parlare o quello di un altro dirigente (rivale). Abbiamo visto ovunque i tipici atteggiamenti maschili – non solo di uomini – per cui ci si preoccupa solo del proprio intervento, poi si riaccendono i cellulari e ci si mette a chiacchierare in fondo alla sala. Tutti arrivano in ritardo: più importante sei, più in ritardo arrivi. Tutto l’impasto di una riunione o di un’assemblea assume l’aspetto livido di una contusione, di una profonda e persistente ferita alla democrazia. Da quel terreno cosa può scaturire di nuovo o di buono?

A livello di micro-politica un soggetto nuovo metterebbe invece l’accento su un modo di comportarsi radicalmente diverso, all’insegna dell’eguaglianza e della cooperazione fra generi, della capacità di ascoltare, della puntualità, dell’incoraggiare alla partecipazione i più timidi o chi ha meno esperienza. Ritroverebbe una fisicità della politica oltre le reti virtuali di Internet, avrebbe attenzione alla massima circolazione dell’informazione interna e cura che i nuovi partecipanti non si sentano “ospiti”, ma protagonisti alla pari degli altri. A predominare sarebbero le virtù sociali della mitezza e della fermezza. Il mite, scrive Norberto Bobbio, ‘è l’uomo [donna] di cui l’altro ha bisogno per vincere il male dentro di sé’. Alle sue qualità intrinseche ne viene aggiunta un’altra – quella della fermezza, la capacità di non cedere, come ci ha insegnato Gandhi, ma di insistere con pacatezza. Così la cultura politica nuova si distanzia mille miglia da quella classica del Novecento, basata com’era in grande parte sul machiavellismo, sulla realpolitik, sulla furbizia e l’autoreferenzialità.

Per concludere:
quattro nodi radicali e di rottura per un soggetto politico nuovo e una proposta




  • Si rompe con il modello novecentesco del partito, introducendo nuove regole e pratiche: trasparenza non segretezza, semplicità non burocrazia, potere distribuito non accentrato, servizio non carrierismo, eguaglianza di genere non enclave maschili, direzione e coordinamento collettivo e a rotazione, non di singoli individui carismatici.





  • Si rompe con questo modello neo liberista europeo che vuole privatizzare a tutti i costi, che non ha alcuna cultura dell’eguaglianza, che minaccia a morte lo stato sociale, la dignità e sicurezza del lavoro. Si insiste invece sulla centralità dei beni comuni, la loro inalienabilità, la loro gestione democratica e partecipata.





  • Si rompe con la visione ristretta della politica, tutta concentrata sul parlamento e i partiti. Si lavora invece per un nuovo spazio pubblico allargato, dove la democrazia rappresentativa e quella partecipata lavorano insieme, dove la società civile e i bisogni dei cittadini sono accolti e rispettati.





  • Si riconosce l’importanza della sfera dei comportamenti e delle passioni, rompendo con le pratiche mai esplicitate ma sempre perseguite dal ceto politico attuale: la furbizia, la rivalità, la voglia di sopraffare, il mirare all’interesse personale. Al loro posto mettiamo l’inclusività, l’empatia, la mitezza coniugata con la fermezza.




  • Una proposta:

    Il futuro di questo manifesto, del progetto di radicale rinnovamento della soggettività politica che esso propone, è nelle mani di tutti e tutte coloro che lo desiderano attivamente. Si può iniziare dall’impegno a promuovere incontri, inventare momenti partecipativi e occasioni di confronto fondate su una comune condizione sociale o sul radicamento attivo nei territori. Una mobilitazione diffusa e connessa, che non imponga esclusività di appartenenze e che si ritrovi poi in un primo appuntamento nazionale.

    Inoltre si può pensare che sia positiva la presenza alle elezioni amministrative di liste di cittadinanza politica che prendano a riferimento e contribuiscano a costruire questo progetto nazionale. Una rete orizzontale di rappresentanza che sia radicata nei territori e connotata dagli elementi di metodo prima indicati: democrazia, governo partecipato dei beni comuni, etica, nuova cultura delle relazioni. Non si tratta di aggiungere sigle contro tutto e tutti, né di sommare esperienze locali che restano locali, tanto meno di chiudersi nel recinto di una radicalità ideologica.

    Vogliamo costruire un soggetto che determini una trasformazione complessiva, costruisca anche alleanze e mediazioni ma con l’ambizione tutt’altro che minoritaria di mettere in campo un’altra Italia. Di lavorare per un’altra Europa.

    Primi firmatari: Andrea Bagni, Paul Ginsborg, Claudio Giorno, Chiara Giunti, Alberto Lucarelli, Ugo Mattei, Nicoletta Pirotta, Marco Revelli, Massimo Torelli, (Redattori del testo) Giuseppina Antolini, Danila Baldo, Giuliana Beltrame, Piero Bevilacqua, Valter Bonan, Paolo Cacciari, Nicoletta Cerrato, Adelaide Coletti, Emmanuele Curti, Sergio D’Angelo, Giuseppe De Marzo, Gianna De Masi, Silvia Dradi, Luigi Ferrajoli, Dario Fracchia, Luciano Gallino, Domenico Gattuso, Luca Giunti, Celeste Grossi, Danilo Lillia, Marinunzia Maiorani, Teresa Masciopinto, Luca Nivarra, Leo Palmisano, Livio Pepino, Tonino Perna, Riccardo Petrella, Anna Picciolini, Marina Pivetta, Sandro Plano, Chiara Prascina, Corinna Preda, Giuliana Quattromini, Leana Quilici, Alessandro Rampiconi, Domenico Rizzuti, Stefano Rodotà, Chiara Sasso, Enzo Scandurra, Laura Tonoli, Mapi Trevisani, Vittorio Vasquez, Fulvio Vassallo Paleologo, Guido Viale.

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    2012-04-22

    2012-04-16

    Aspi e reddito di cittadinanza del quale, chissà perché, non si parla

    Si chiama Aspi, assicurazione sociale per l'impiego l'indennità di disoccupazione proposta dal governo.
    Cosa voglia dire "per l'impiego" non saprei. L'impiego che non c'è? L'impiego nel cercarsi un altro impiego? L'impiego come non-impiego sovvenzionato dallo stato?
    Va be', conta poco. Capiremo poi di che si tratta e di certo qualcuno si ritroverà in regalo un cetriolo in più.
    Sarà comunque una coperta stretta per i troppi che ne avranno bisogno. Ora pare vorrebbero metterci sotto anche gli "esodati".
    Esodati, un termine orrendo che nasconde un numero variabile di disoccupati che va da un minimo di 65000 a 355000 nel corso dei prossimi anni. Disoccupati in più che grazie ai "tecnici" pasticcioni del governo Monti sono rimasti senza stipendio e senza pensione e sfuggono ai dati ufficiali sulla disoccupazione (senza che per questo diminuisca il numero dei giovani disoccupati).
    Come si possa tirare avanti ancora per molto con oltre il dieci per cento della popolazione in età lavorativa senza un reddito e senza prospettive di nuova occupazione (con punte, nella fascia d'età tra i 15 e i 24 anni del 32%, e del 44,6 per le donne del Mezzogiorno) qualcuno dovrà pur spiegarlo.
    Nessuna meraviglia però se nel frattempo esplodessero seri disordini sociali.
    Quello che non si capisce è perché in Italia nessuno sia propenso a discutere di "reddito di cittadinanza".
    Costerebbe? Certo, eppure, a detta degli esperti, 180 milardi di euro (meno di un quinto di quanto regalato alle banche italiane e l'equivalente dell'evasione fiscale), sarebbero più che sufficienti a garantirlo. 
    Ciclicamente se ne parlicchia. In un post del gennaio 2010  Reddito minimo garantito (e le brunettate) si rimandava per saperne di più sull'argomento a un articolo di Perazzoli su MicroMega Il reddito minimo garantito e alle DIECI TESI SUL REDDITO DI CITTADINANZA di Andrea Fumagalli, economista dell'Università di Pavia.
    Sempre Giovanni Perazzoli scriveva su MicroMega nell'ottobre del 2011 Se anche la Bce fa il tifo per il reddito di cittadinanza rilevando come la famosa lettera della BCE all'Italia insieme alla "revisione delle norme che regolano l'assunzione e il licenziamento dei dipendenti" (che spiega l'accanimento al riguardo del governo Monti) asserisce il bisogno di stabilire “un sistema di assicurazione dalla disoccupazione”.
    Su questo tema sarebbe auspicabile un impegno generalizzato e pressante dei sindacati e di quelle forze politiche che si autodefiniscono "di sinistra".
    ...

    2012-04-12

    Tesorieri e fondi pubblici. Volano gli stracci e poi?

    Much Ado About Nothing . Molto rumore per nulla.
    Molte parole per non approdare a niente. I partiti si sono appropriati dei nostri soldi fottendosene del referendum popolare contrario al loro finanziamento pubblico. Con un escamotage truffaldino hanno definito "rimborso elettorale" i soldi sottratti alle casse dello Stato.
    Peccato che anche questo cosiddetto rimborso sia risultato quattro o cinque volte superiore ai soldi effettivamente spesi. Peccato che abbiano fatto in modo di non dovere rendere conto a nessuno del quanto e del come veniva utilizzato questo spropositato cumulo di milioni di euro "rubato" dalle tasche dei cittadini.
    Se i magistrati troveranno reati saranno in qualche modo collaterali. La vera truffa non potrà mai essere perseguita perchè i truffatori, tutti insieme, amorevolmente, si sono fatti una legge ad hoc per coprirla.

    Ora tocca alla Lega. Volano gli stracci: "il trota", troppo coglione anche per godersi in tranquillità i tredicimila euro mensili di consigliere regionale senza dover fare una beata mazza. Aveva pure bisogno dell'argent de poche (migliaia di euro in cambio di scontrini) prelevato direttamente dalle casse della lega dai suoi autisti. Magari, ma non è certo, "mamma Ebe" (la Rosy Mauro) badante del Boss(i) e per tale merito elevata a vicepresidente del Senato.
    Scommettiamo che voleranno lì vicino da dove sono decollati e non si faranno neppure troppo male atterrando?

    Volano come stracci i Tesorieri ovviamente, ma volete che non si siano messi da parte, ben nascosti da qualche parte nel mondo, di che garantirsi una serena vecchiaia?

    Mai sapremo fino in fondo chi ha davvero goduto dei nostri soldi finiti in gran parte all'estero e soprattutto chi ne godrà in futuro.
    Non solo i tesorieri, certamente. Troppo comoda pensare che abbiano fatto tutto da soli.

    Ora qualcuno vuol farci credere che i partiti rinunceranno a una parte del maltolto.
    Ma va là! Con la scusa che altrimenti potrebbero scendere in campo solo i "ricchi" i "politici" (anche quelli locali) stanno già ravanando per mantenere le cose come stanno. Non li sfiora neanche l'idea che dovrebbero restituire quanto hanno rubato - legalmente, per carità! (Rubare legalmente è ciò che fanno anche le banche, le assicurazioni, i finanzieri-speculatori, tutti coloro insomma che possono permettersi di adeguare la legislazione alle loro esigenze. Associazioni a delinquere legalizzate).
    Comunque staremo a vedere.

    E intanto la merda sale...
    ...

    Berlusconi sborsa 125000 euro alla Minetti e alle gemelle De Vivo testimoni nel processo Ruby



    Chissà se li ha conteggiati nella montagna di soldi che dice di aver tirato fuori per pagare i giudici... perdon, le spese processuali (a parte, si presume, i suoi avvocati che ha fatto eleggere in parlamento e, dunque, paghiamo noi)

    2012-04-05

    Günter Grass e l'antisemitismo

    Günter Grass

    "Perché ho taciuto finora?
    Perché pensavo che la mia origine,
    gravata da una macchia incancellabile,
    impedisse di aspettarsi questo dato di fatto
    come verità dichiarata dallo Stato d´Israele
    al quale sono e voglio restare legato.

    Perché dico solo adesso,
    da vecchio e con l´ultimo inchiostro:
    la potenza nucleare di Israele minaccia
    la così fragile pace mondiale?"

    Questi versi di Günter Grass stanno suscitando scalpore.

    In gioventù Günter Grass si arruolò nelle Waffen-SS così come Joseph Ratzinger da giovane aveva aderito alla Hitler Jugend.

    Ho simpatia per lo scrittore tedesco fin da quando, lui autore ancora sconosciuto o quasi, io ragazzino, spinto da non so quale molla, mi aggiudicai il poderoso tomo del Tamburo di latta uscito, se ben ricordo, in edizione Feltrinelli.

    Per Ratzinger e i Papi in generale - così come per tutte le religioni - confesso un afflato assai minore.

    Tuttavia ben mi guarderei di tacciare entrambi di nazismo o anche solo di antisemitismo.

    Ci sono stati Papi persecutori di ebrei (Paolo IV ad esempio, da non confondere con Paolo IV) e scrittori anche grandi e osannati, ma sicuramente antisemiti (Thomas S. Eliot ad esempio).

    Ora chiunque abbia un nome appena illustre e si azzardi a criticare la politica israeliana trova subito chi tira in ballo la Shoah e lo bolla come nemico degli ebrei.

    A me poco importa se lo scrittore tedesco abbia ragione o meno nella sua affermazione circa il pericolo rappresentato dalle bombe atomiche di Israele.

    Che però non si possano denunciare le cazzate di un governo, anche quello israeliano, senza per questo essere considerati antisemiti è un tabù che va smontato.

    Un popolo non può essere in toto giudicato per quel che dicono e fanno i suoi governanti (noi italiani ne sappiamo qualcosa!) ed essere contro un governo non significa necessariamente essere contro un popolo.

    Poi che la pace mondiale sia fragile sembra scontato e che il medio oriente rimanga una polveriera pure. Se ad accenderla dovesse essere una bomba atomica, sparata non importa da chi, la tragedia ci coinvolgerebbe tutti.

    I governanti iraniani mi spaventano così come quelli siriani e i regimi dittatoriali di mezzo mondo. Ma mi spaventa pure la miopia di coloro che in nome di una malintesa idea di democrazia esportano guerre invincibili per la gioia dei produttori d'armi.
    Non meno mi preoccupano gli idioti che sostengono la necessità di usare la forza, la segregazione, la tortura, e qualsiasi altro strumento per imporre il proprio modello di civiltà.
    Capisco la paura che siano altri con diversa ideologia a poter vincere spinti anche da una maggior fede nelle proprie credenze e scarsa attitudine alla critica.
    Ma poi penso a quanto sta accadendo in casa nostra dove l'1% riesce ad imporre la propria volontà politica e l'assoluto predominio economico al 99% della popolazione e mi chiedo: è questa la democrazia?
    E mi cascano le braccia.
    ...

    2012-04-04

    Lega: le pubbliche regalie alla famiglia Bossi e la "legge mancia"

    Che la Lega si fosse adeguata da un pezzo ai riti e ai ritmi di Roma Ladrona e del Pirellone 'ndranghetoso, non è un mistero per nessuno a meno di non chiudere gli occhi e credere, ciecamente appunto, al dio Po e al suo sommo sacerdote. Del resto di un ché d'esoterico Bossi si è circondato sempre più fino a diventare una specie di autocaricatura chiusa nel suo Cerchio Magico e capace di comunicare solo a gestacci.
    Ora viene fuori la storiaccia di questo Belsito, da ex-autista di Alfredo Biondi a segretario amministrativo della Lega (ma lo avete visto? A uno così neanche un condominio gli si darebbe da amministrare), con un curricolo di lauree e diplomi tarocchi.
    Si dice che la famiglia Bossi abbia beneficato dei soldi pubblici della Lega.
    Che il capo abbia riguardo per i suoi non è una novità: vedi la fulminante carriera politica del Trota le cui orme intellettuali sembrano ora seguite anche dal fratello minore il Carpa, condannato per aver candeggiato un ragazzo di Rifondazione Comunista.
    Ma i nostri danè, con buona pace per le panzane che ci raccontano, hanno anche lautamente finanziato la scuola privata della sciura Morrone in Bossi, maestra beby pensionata. Lady Bossi, matrona potente al fianco di Umberto Magno, non si è accontentata di andare in pensione a 39 anni (del resto poteva farlo) per accudire il suo senatore da 15000 euro al mese. Ha messo su una sua scuoletta privata (la scuola Bosina di Varese) ricevendo, nel bel mezzo dei tagli gelminiani per la scuola pubblica, la bella sommetta di 800000 euro. (Un milione e centoventimila euro secondo il sole24ore)
    Questo grazie alla famigerata "legge mancia" quella che ogni anno permette ai parlamentari di distribuire una vagonata di soldi pubblici (nel novembre 2011 sono stati stanziati ulteriori 150 milioni) agli amici e amici degli amici.
    Anche Lusi, quello della Margherita, l'ha ampiamente sfruttata senza che nessuno avesse nulla da eccepire. (Vedi QUI)
    Del resto di questa legge fatta di sperperi ad uso personale degli "eletti" poco si parla, né mi risulta che il governo Monti - tanto rigoroso con pensionati e lavoratori dipendenti - abbia fatto qualcosa per abolirla.

    PS: a proposito di "legge mancia", visto che siamo a Pavia, chissà che fine hanno fatto i 150000 euro concessi nel 2009 per la greenway all'amministrazione provinciale (e la greenway medesima deliberata il 25.05.2009)
    ...

    2012-04-02

    Il goliarda Calearo aveva voglia di scherzare e allora scherziamoci su...

    Calearo, il deputato che in una intervista si vantava di essere andato tre volte alla Camera da Natale perché i suoi interessi di imprenditore sono più importanti del lavoro "usurante" di premere un pulsante in parlamento e di usare i quindicimila euro mensili che noi tutti gli sborsiamo per pagarsi il mutuo della sua grande casa, ha detto che scherzava, che le sue dichiarazioni erano una goliardata.

    Va be', ma considerando che prima di passare alla scuderia di Berlusconi era stato voluto in parlamento da Veltroni come colui che avrebbe dovuto "sfondare al Nord" c'è da chiedersi: ma il Uolter ci ha mai parlato con costui e se sì cosa gli dice la testa?
    Di solito con individui di questa specie bastano tre minuti per capire chi si ha di fronte.

    per la serie "facce di culo"
    ...
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