2011-06-12

Referendum - Un piccolo gesto non virtuale


Mettere un volantino autoprodotto e autostampato (magari anche solo in bianco e nero) nella cassetta della posta dei vicini, come promemoria ad andare a votare, potrebbe avere qualche risultato.

Confesso un certo pessimismo relativo al raggiungimento del quorum (sempre per la vecchia storia del pessimismo della ragione e ottimismo della volontà).
In quanto alla forza di convinzione della rete non so. Alla fine c'è molto transito di idee tra persone già persuase, ma in termini numerici assoluti la partecipazione on-line agli eventi politici è piuttosto scarsa, anche se ai frequentatori abituali sembra tanta.
In Italia è ancora poca, soprattutto, "l'intelligenza collettiva" intesa come scambio del sapere attraverso le tecnologie di comunicazione.
Se si escludono comunità settoriali che fanno dell'intelligenza collettiva un valore aggiunto, la capacità di espansione di un sapere critico condiviso, sulla base del controllo rigoroso delle fonti, sembra assai modesta.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>