2011-02-27

Susan Sontag

Mother superior Susan Sontag photographed in 1972 by Henri Cartier-Bresson

Non so perché, forse bisognerebbe scomodare il punctum [1] di Roland Barthes - e qualche psicanalitica interpretazione - ma questa fotografia pubblicata sul NY Times Magazine mi rimette un po' in pace con il mondo.

------------
[1] [La camera chiara (1980): Io sono attratto da un “particolare”. Io sento che la sua sola presenza modifica la mia lettura, che quella che sto guardando è una nuova foto, contrassegnata ai miei occhi da un valore superiore. Questo particolare è il punctum (ciò che mi punge)]
------------
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>