2010-06-16

Honda in Cina, Fiat in Italia

Honda Jazz, prossimamente ibrida

Alla Honda, che pure quest’anno ha venduto nel primo quadrimestre il 36% di auto in più e punta ad aumentare la produzione da 650.000 unità all’anno a 830.000 e dunque a vendere più delle 580.000 macchine del 2009, un’ora di straordinario (diffusissimo e spesso obbligato) viene retribuito 70 centesimi di dollaro.
Gli operai ventenni delle fabbriche cinesi incominciano a scioperare - ed essere bastonati dalla polizia - perchè vogliono di più. Il loro stipendio si aggira mensilmete sui 200 dollari. Un direttore di fabbrica guadagna circa 50 volte un operaio, mentre non è un caso che il cinese più ricco del paese sia il capo della Byd, Wang Chuanfu, l’uomo più ricco della Cina nel 2009 con un patrimonio personale di 5 miliardi di dollari, accumulati prevalentemente costruendo automobili.
(fonte Francesco Paternò - il manifesto blog)

Con queste cifre che possibilità hanno gli operai di Pomigliano di ottenere da Marchionne più di quanto offre, ma soprattutto che convenienza ha la Fiat a restare in Italia e quanto ci resterà ancora? Un bel casino la globalizzazione.

Non resta che sperare nel risveglio internazionale della classe operaia - espressione tanto deprecata da chi teme i conflitti di una società divisa in classi -, quasi sparita in Italia, ma in tumultuosa crescita altrove.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>