2009-10-24

Marino Franceschini Bersani e le primarie

Pierluigi Bersani (2465)
28%
Dario Franceschini (2744)
31%
Ignazio Marino (3524)
40%

La tabella, frutto di un sondaggio rilevata sul sito del La Stampa verso mezzogiorno, ovviamente non ha alcun valore statistico. Al più può essere indicativa del fatto che un certo "popolo del Web" - che non coincide necessariamente con i lettori del cartaceo - sembra essere più propenso al "nuovo", politicamente incognito, ma apparentemente più schierato su scelte sociali progressiste.
Cosa abbiano di diverso i tre mi è oscuro e cosa conservino di sinistra nel loro DNA Franceschini, Bersani o chi sta alle loro spalle (Veltroni, D'Alema) è oscuro anche di più. Dunque ben poco mi appassiona l'esito delle primarie.
Del resto il concetto stesso di "primarie" dovrebbe essere estraneo a un vero partito composto non da leader autoreferenziali, ma da un corpo di militanti che ogni giorno operano "politicamente" nelle loro realtà sociali premiando con cariche chi più ha saputo operare per il bene comune all'interno di un solido nucleo di idee condivise. Insomma un flusso sinergico dal basso all'alto dal quale dovrebbero sempre emergere i migliori.
Teorie lontane. Il rapporto base-vertici restò sempre un problema anche per il vecchio partito comunista propenso a risolvere i problemi di democrazia interna tacitando le dissidenze con ogni mezzo.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>