2009-03-16

Razzismo e pregiudizio

Non so se i due romeni ancora incarcerati siano colpevoli d'altro, ma, da quanto riferiscono i giornali, non lo sono per gli stupri di Roma.
In particolare Karol Racz sembra una vittima predestinata del razzistico accanimento mediatico, oltre che dell'ordinario pregiudizio poliziesco. La faccia classica del "sbatti il mostro in prima pagina" con tanti saluti alle garanzie minime del cittadino. Lombroso non è mai del tutto dimenticato nella cultura nostrana. Ci sono le facce da puttana, quelle da criminale e quelle da deficiente. Spesso le caratteristiche si coniugano. Il professore positivista, con l'aiuto della fotografia, tentò di farne una scienza.

Ieri mi domandavo se l'abito non contribuisca a fare il monaco. Così, per scherzo, con l'aiuto di un programma grafico, ho fatto una prova. Avrebbe subito la stessa gogna l'uomo nell'immagine? Si tratta del viso di Racz calato nei panni del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
Fa decisamente un altro effetto!

Poi mi sono imbattuto nell'articolo di Barbara Spinelli su La Stampa: Habeas vultus.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>