2008-11-11

Ciao Pata Pata!

"Miriam Makeba is dead": è morta Mama Africa e con lei se ne va un altro pezzo di anni sessanta, lotte per la libertà, speranze in un futuro migliore. La vogliamo ricordare giovane come nel video, anche se non ha mai smesso di volere un mondo diverso dove i delinquenti al potere alla fine risultassero perdenti. Non accade, anzi sembra drammaticamente che siano sempre più vincenti. Forse anche per questo ha voluto essere presente al concerto contro la camorra. Adesso ci si esalta per Obama. Vedremo se tanta ammirazione sarà giustificata. Suggerirei di attendere moderando il clamore. Ma di che cosa riempirebbero le pagine dei loro giornali tanti inutili scribacchini? Ai suoi tempi Miriam Makeba si era unita, per un certo periodo, a Stokely Carmichael, uno storico leader di "Potere Nero", arrestato almeno una trentina di volte a causa del suo attivismo politico. Niente di più lontano dal modello Obama.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>