2007-07-30

Una scomoda verità

Titolo originale: An Inconvenient Truth
Regia: Davis Guggenheim
Musiche: Michael Brook
Montaggio: Jay Lash Cassidy ,Dan Swietlik

Anno: 2006
Nazione: Stati Uniti d'America
Distribuzione: UIP
Durata: 100'
Data uscita in Italia: 19 gennaio 2007
Genere: documentario

L'ex vicepresidente americano Al Gore, vincitore morale delle elezioni dove Bush scippò la presidenza, si esibisce in uno spottone elettorale pro domo sua dicendo cose sacrosante sulle condizioni del pianeta.
Il documentario è ben fatto, i dati sembrano ineccepibili e le cose dette condivisibili (tranne forse quando Gore dichiara vinta la battaglia contro il buco nell'ozono grazie alla collaborazione internazionale). Nessuna eclatante novità per chi mastica l'argomento. Spunti di riflessione per quanti non vogliono saperne (i più!). Una "lezione" da non perdere da parte di un uomo politico con stile che si è occupato di ecologia già da molto tempo. Rarità questa considerando la sconsolante indifferenza ed impreparazione della categoria "politici". Ben lontano dalle verbose esternazioni alla Pecoraro Scagno più impegnato a mantenere il culo incollato alla poltrona che ad occuparsi seriamente delle sorti del pianeta. Si sa: la classe non è acqua. O c'é o non c'é. Al Gore sembra una eccezione nello sconsolante scenario nazionale ed internazionale.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>