2007-07-30

A est di Bucarest

Regia: Corneliu Porumboiu

Titolo originale: A fost sau n-a fost?
Nazione: Romania
Anno: 2006
Genere: Commedia
Durata: 89'

Cast: Mircea Andreescu, Teodor Corban, Ion Sapdaru, Teo Corban, Luminita Gheorghiu, Lucian Iftime
Produzione: 42 Km Film
Distribuzione: Istituto Luce

Camera d'Or Cannes 2006 è una commedia agra, girata sottotono che dice più di quanto sembri con un linguaggio scarno ed abile.
La storia è protagonista, narrata da personaggi miseri e contraddittori comunque vinti e schiacciati dagli eventi e dalla dialettica dei più furbi.
Il 22 dicembre 1989 Nicolae Ceausescu, temuto dittatore della Romania, fugge in elicottero. Le proteste popolari hanno condotto il regime alla caduta. Dove erano e cosa facevano in quell'ora cruciale due cittadini di Bucarest? A distanza di anni cerca l'introvabile verità lo squallido presentatore di una piccola emittente televisiva...
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>