2006-03-23

Digital Generation

ragazza con computerCosì come emerge dal Rapporto 2006 dell’Osservatorio AIE sull’editoria digitale: solo il 5% non usa il pc, più della metà ha un Ipod, il 25% chatta e il 9% ha un blog. In sintesi? Il futuro – per i giovani, ma anche per gli editori - è lì. datamanager.it

Questi i numeri dall’indagine di Mannheimer sui consumi tecnologici dei 14-24enni. Come sempre i dati raccontano verità parziali. L'Italia rimane un paese tecnologicamente arretrato anche per il digital divide causato dai costi e dalla disomogenea copertura con l'adsl. Tuttavia è indubbio che si stia affacciando sulla ribalta del mercato una nuova generazione di media cultura che consuma musica digitale scaricata da internet. Più complessa la verità sulla "comunicazione". Una cosa è ascoltare musica o giocare, altra cosa comunicare. Non basta, ad esempio, aprire un blog; bisogna anche saperlo usare e avere voglia e tempo per farlo. La maggior parte dei blog muoiono subito dopo essere nati. Pochi si trascinano stancamente per qualche tempo, pochissimi si consolidano. Ciò nonostante è in embrione una generazione di comunicatori con caratteristiche diverse dalle precedenti. Sono sempre più i giovani e giovanissimi che producono cose egregie in rete. Drammaticamente fuori gioco resta la scuola. Gli insegnanti faticano a cogliere il senso profondo della rivoluzione digitale e le sue implicazioni sull'informazione e sulla comunicazione (per non dire sull'economia). Sono cambiati i parametri culturali e coloro che della cultura dovrebbero essere i mediatori non se ne sono accorti o, pur accorgendosene, hanno fatto ben poco per adeguarsi. Per la verità una colpa relativa considerando la scarsa attenzione delle "gerarchie scolastiche" – e dei “politici” – all'argomento. Ci sono stati tanti proclami, ma pochi incentivi concreti a sostegno dei costi economici e temporali necessari per un reale aggiornamento della professionalità docente.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>