2006-01-27

Giornata della memoria

auschwitz-muzeum.oswiecimFotografia da Auschwitz-muzeum.oswiecim

Un anno fa aprivo questo Blog e uno dei primi post era sulla giornata della memoria a sessant’anni dall’olocausto. Anzi erano due Shoah, 60 anni dopo. Il dovere di ricordare e Se questo è un uomo dove semplicemente riportavo la celebre poesia di Primo Levi, un sopravissuto che mai riuscì a dimenticare.
Adesso gli anni trascorsi sono 61 e chi è tornato dai campi di sterminio, se allora aveva dai dieci ai vent'anni, oggi ne ha tra i settanta e gli ottanta. Tanto più diminuisce il numero dei testimoni diretti quanto più è importante ricordare.
Questa sera a Pavia per la memoria ci sarà un Oratorio per voci recitanti e orchestra Ultima fermata: Auschwitz. Una delle molte iniziative in programma ovunque.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>