2006-01-07

Amore severo

pagina del SUNIl corriere.it propone questa ed altre immagini di "figli ribelli" tutti rigorosamente illustri. Un buon esempio della superficialità con la quale vengono trattati argomenti anche di notevole importanza.
Chi se ne frega dei figli dei vip? Ognuno ha i suoi con i quali misurarsi. O forse si cerca di essere consolatori nei confronti di chi non è nessuno. Vedi? Mal comune mezzo gaudio!
Ciò che è peggio però è il messaggio dell'articolo che acriticamente riporta banalità di marca americana sui presunti modelli educativi da usare con figli "difficili".
I sintomi del malessere sociale, secondo lo psichiatra, sono ovunque: dal boom delle droghe, all’auto- mutilazione in voga tra i giovanissimi, alle feste a base di sesso orale che ormai cominciano alle scuole medie. Per porre fine a tutto ciò, Toughlove propone la tolleranza zero stile Rudy Giuliani. «I genitori devono imparare a dire no, ad essere severi, a non tollerare deviazioni. E devono cominciare a vietare le piccole cose sbagliate, a cominciare dalle parolacce o dalla camera tenuta in disordine», spiega Zodkevitch [ndr: psichiatra di Beverly Hills]. corriere.it
Per educare i genitori a fare i genitori non basta consigliarli di diventare stupidi come qualsiasi stupido addestratore di marines, come sostiene il finanziatore del progetto.
Con i ragazzi drogati, violenti o punk, Toughlove propone una rigidità da addestramento per marines. «Il genitore dev’essere come il generale con il proprio esercito — teorizza Fleibush — perché la famiglia è come una guerra dove il fine giustifica i mezzi».
Alle cazzate non c'è mai fine. Ma evidentemente ciò che interessa Fleibush sono i soldi. Col progetto "Amore severo" conta di «intascare 235 milioni di dollari all’anno nei prossimi tre anni». Ridare serenità a genitori e figli è obbiettivo del tutto secondario.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>