2005-05-31

La dignità umana

logo Europa Le belle cose che si leggono qui sotto sono articoli tratti dalla Costituzione europea bocciata dai francesi.
Peccato che poi ci fosse ben poco per renderli effettivi.
In compenso c'era molto per garantire la "competitività" che, come ben sappiamo, contrasta con il principio di solidarietà.

Allora dobbiamo essere soddisfatti per l'affossamento dell'attuale testo? Non lo so. Certo è che anche la nostra Costituzione italiana afferma principi solenni che non sono mai stati applicati e vengono sempre più stravolti.
... eppure è importante riaffermarli anche perché, come si può leggere in Amnesty Report 2005: un disastro annunciato la dignità umana è ben poco rispettata e tutelata nel mondo.

La dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata.

Nessuno può essere condannato alla pena di morte, né giustiziato.

Ogni persona ha diritto alla propria integrità fisica e psichica.

Nessuno può essere sottoposto a tortura, né a pene o trattamenti inumani o degradanti.

Nessuno può essere tenuto in condizioni di schiavitù o di servitù.

Ogni persona ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione.

Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera.

Ogni persona ha diritto all'istruzione e all'accesso alla formazione professionale e continua.
Questo diritto comporta la facoltà di accedere gratuitamente all'istruzione obbligatoria.

L'Unione riconosce e rispetta il diritto degli anziani di condurre una vita dignitosa e indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>