2005-05-09

8 maggio. 60 anni dopo la vittoria

manifesto sovietico fine guerra '45I militari russi e i veterani di guerra sono sfilati in parata nella Piazza Rossa per la cerimonia della vittoria nella seconda guerra mondiale, sotto gli occhi del presidente Usa George W. Bush e di altri leader da tutto il mondo, in una festa guastata dalle tensioni per i rapporti della Russia con i suoi vicini.

Il presidente Vladimir Putin, Bush e altri 50 capi di Stato e di governo si sono ritrovati oggi per il 60mo anniversario della sconfitta sulla Germania nazista, protetti da eccezionali misure di sicurezza per il timore di attentati della guerriglia cecena.

Aprendo le celebrazioni, Putin ha detto che il mondo deve "un grande grazie" ai 26,6 milioni di cittadini sovietici uccisi in guerra. Pur riconoscendo il contributo degli alleati statunitensi, britannici e francesi, ha detto che i combattimenti più aspri si sono svolti sul suolo sovietico. (reuters.com)
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>