2005-04-20

Scilingo condannato a 640 anni per omicidi e torture

L'ex capitano di corvetta argentino Adolfo Scilingo e' stato condannato oggi a 640 anni di prigione dall'audiencia nacional di Madrid per crimini contro l'umanita' per le torture e le sparizioni perpetrate durante la dittatura (1976-83).

La condanna per crimini contro l'umanita' e' avvenuta per 30 omicidi, per detenzioni arbitrarie e per torture presso la scuola di meccanica dell'esercito, il maggior centro di torture argentino, per il quale passarono 5000 dei 30.000 detenuti desaparecidos sotto la dittatura.

Scilingo - che si e' dichiarato non colpevole pur avendo in passato confessato pubblicamente - sconterà solo 30 anni dei 640 comminati, quindi 26, avendone gia' scontati 4.

target="_blank" >http://www.osservatoriosullalegalita.org/05/notizie/04apr2/1900scilingo.htm

Condanna sacrosanta a un "anello debole" della catena politico-militare argentina. Magra consolazione per i 30000 desaparecidos e i sopravissuti.
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>