2005-04-11

Revisionismo storico

L'ambizione giapponese per un seggio permanente al Consiglio di sicurezza dell'Onu, e i nuovi testi scolastici che sorvolano sulle atrocità di Tokyo durante l'invasione della Cina e l'abbandono dell'ideologia comunista da parte del governo cinese che sostiene una nuova idea di patriottismo, interpretata dai giovani come nazionalismo, possono diventare un problema per l’intera Asia.
lastampa.it

Le difficili relazioni tra Cina e Giappone non sono una novità e l'uso strumentale dei libri di testo è fenomeno diffuso.
Per approfondimenti:

Le mani sulla storia

La seconda guerra mondiale vista dai revisionisti

Un revisionismo "confortevole"

Tra Pechino e Tokyo l'ombra dei nazionalismi
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>