2005-04-20

Papa un teologo dogmatico

S. Benedetto da Norcia «Marxismo, liberalismo, libertinismo, collettivismo, individualismo radicale, vago misticismo religioso, agnosticismo, sincretismo».

«Quanti venti di dottrina abbiamo conosciuto in questi ultimi decenni, quante correnti ideologiche, quante mode del pensiero. La piccola barca del pensiero di molti cristiani è stata non di rado agitata da queste onde, gettata da un estremo all'altro».

«Il relativismo, cioè il lasciarsi portare qua e là da qualsiasi vento di dottrina, appare come l'unico atteggiamento all'altezza dei tempi odierni. Si va costituendo una dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo e che lascia come ultima misura solo il proprio io e le sue voglie».

Queste sono le parole di Joseph Ratzinger appena prima di essere eletto come Benedetto XVI. Vale la pena ricordare che Benedetto da Norcia, al quale per sua precedente dichiarazione si riferisce, edificò a Cassino (tra il 525 e il 529), sul monte dove sorgeva un tempio pagano, un nuovo monastero, modello tipico del più perfetto cenobitismo da praticarsi sotto la direzione immediata e continua di un solo padre. La Regola, dove prevale l'obbedienza, rappresenta l'espressione del pensiero maturo del fondatore del monachesiomo occidentale. Di lui Giovanni Paolo II ha detto "Benedetto, leggendo i segni dei tempi, vide che era necessario realizzare il programma radicale della santità evangelica".

Un bel tuffo nel passato, non c'è che dire!
© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>