2005-04-14

Immigrati: censura all'Italia

''Il rimpatrio alla Libia non è stato condotto in conformità al diritto''

Immigrati, Parlamento europeo approva censura all'Italia per Lampedusa

La risoluzione d'urgenza: ''Viola ripetutamente il principio di non respingimento, pratica espulsioni di massa e trattamenti inumani e degradanti''

Strasburgo, 14 apr. (Adnkronos/Aki) - Il Parlamento europeo ha approvato il documento di censura nei confronti dell'Italia per la pratica dei rimpatri dei clandestini a Lampedusa.
''Il Parlamento europeo - si legge nel primo paragrafo della risoluzione d'urgenza - esprime seria preoccupazione per il fatto che, nonostante le assicurazioni della Commissione, il rimpatrio di immigrati da Lampedusa alla Libia non sia stato condotto in conformità alla normativa europea e al diritto internazionale, poiché l'Italia viola ripetutamente il principio di non respingimento, pratica espulsioni di massa e assoggetta gli immigrati in cerca di asilo a trattamento inumano e degradante''.
La risoluzione esorta i Venticinque a sviluppare una ''adeguata politica Ue per i rimpatri, che rispetti pienamente gli standard internazionali sui diritti umani, e che tenga conto del diritto dei migranti a tutti i livelli del processo migratorio''. Il documento esorta ''gli Stati membri a evitare di espellere i richiedenti asilo e gli immigrati clandestini verso la Libia, perché ciò rischia di violare i loro obblighi sotto la legge internazionale e Ue''.
Il testo invita anzi ''la Commissione a procedere presso la Corte di Giustizia europea contro gli Stati membri che rifiutano di interrompere le espulsioni illegali verso la Libia'', ricordando infatti che il paese nordafricano non ha ancora firmato la Convenzione di Ginevra sui rifugiati ed è priva di un funzionante sistema di asilo''.
http://www.adnkronos.com/Politica/2005/Settimana15da04-04a10-04/immigrati_140405.html

© Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli, purché il testo sia seguito dall'indicazione: “tratto da http://notizieoggi.blogspot.com”. Fotografie, immagini e video presenti su Giornale-notizieoggi sono, quando non autoprodotti, prelevati da Internet, quindi considerati di pubblico dominio. I soggetti o gli autori, qualora lo ritengano, possono comunque richiederne la rimozione.

Questo BLOG non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
 
>>>